Il 20 aprile 2017 prendono il via i corsi organizzati da Confartigianato, in collaborazione con l'Agenzia Formativa ULISSE, per la qualifica di Tecnico MECCATRONICO delle autoriparazioni rivolto ai Responsabili tecnici delle imprese già iscritte come Meccanico motorista e Elettrauto che devono regolarizzare la loro posizione in Camera di Commercio. 

Il costo complessivo del corso è di € 250 esame compreso.

La legge n. 224/2012 ha disposto la modifica della legge 122/1992 in materia di attività di autoriparazioni, individuando le attività di: A) meccatronica; B) carrozzeria; C) gommista. Ai sensi dell’art. 3, comma 2, della legge 11 dicembre 2012 , n. 224, i responsabili tecnici delle imprese già iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane e abilitate alle attività di meccanica e motoristica o a quella di elettrauto, qualora non siano in possesso di almeno uno dei requisiti tecnico-professionali previsti dalle lettere a) e c) del comma 2 dell’articolo 7 della legge n. 122 del 1992, devono frequentare un percorso formativo, limitatamente alle competenze relative all’abilitazione professionale non posseduta, la cui durata è di almeno di 40 ore di cui almeno il 50% di laboratorio.

Il corso è strutturato in due percorsi:

PERCORSO A – PER IMPRESE ISCRITTE ALLA SOLA SEZIONE ELETTRAUTO (40 ORE):

• ESEGUIRE LA DIAGNOSI TECNICA E STRUMENTALE DELLE PARTI MECCANICHE DEL VEICOLO 16 ore

• EFFETTUARE LA RIPARAZIONE E LA MANUTENZIONE DELLE PARTI MECCANICHE 24 ore

PERCORSO B – PER IMPRESE ISCRITTE ALLA SOLA SEZIONE MECCANICA /MOTORISTICA (40 ORE):

• ESEGUIRE LA DIAGNOSI TECNICA E STRUMENTALE DEGLI APPARATI ELETTRICO/ELETTRONICI DEL VEICOLO 16 ore

• EFFETTUARE LA RIPARAZIONE E MANUTENZIONE DEGLI APPARATI ELETTRICO/ELETTRONICI DEL VEICOLO 24 ore

 

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi urgentemente agli uffici di Confartigianato Taranto - Via Cesare Battisti n. 135 - tel. 099.336775