DETRAZIONE FISCALE 65% (ECOBONUS) CONTROLLI DA PARTE DI ENEA
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 20 Settembre 2018 16:32
- Visite: 2028
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto che definisce le modalità dei controlli a campione che ENEA effettuerà entro breve sulle richieste di detrazione Irpef per efficientamento energetico. Si tratta di un passaggio importante poiché i controlli si prefiggono di individuare eventuali situazioni incongrue che porteranno alla restituzione del credito d’imposta goduto.
I clienti dovranno pertanto fare molta attenzione poiché si tratta di controlli sia documentali delle pratiche trasmesse che fisici presso di loro. I controlli saranno ufficializzati ai beneficiari della detrazione (per lo più i responsabili degli impianti) tramite PEC o raccomandata.
Entro trenta giorni dalla ricezione della comunicazione, i clienti interessati dai controlli dovranno trasmettere la documentazione comprovante gli interventi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in formato PDF.
Tale documentazione deve essere firmata digitalmente dal tecnico che ha asseverato il rispetto dei requisiti tecnici, oppure dall’amministratore per gli interventi sulle parti comuni o dallo stesso titolare dei benefici per gli interventi sulle singole unità immobiliari.
Per gli impianti dovranno essere trasmesse le copie della dichiarazione di conformità rilasciata dall’installatore e del libretto di impianto accatastato.
In conclusione, i clienti, per evitare complicanze economiche ed eventualmente legali, dovranno effettuare una corretta conservazione dei documenti pertinenti l’installazione ma soprattutto, per gli installatori, a maggior ragione sarà necessario redigere correttamente la dichiarazione di conformità e il libretto d’impianto per non rischiare ricadute e, quindi, contenziosi con la committenza, ed essere a posto con i certificati FER e F.Gas obbligatori previsti dalle attuali norme nazionali e regionali.