Credito e Finanziamenti

Credito Finanziamenti

Regione Puglia - Bando Microcredito diventa Micropestito per professionisti e commercianti

Il bando Microcredito diventa Microprestito e si apre ancora di più ai professionisti e ai commercianti. Non viene chiesta fidejussione bancaria, nè garanzia legale: Microprestito è basato su una garanzia etica e morale e si ricerca proprio i soggetti "non bancabili", cui la Regione dà un'opportunità. In alternativa alla Garanzia morale è possibile produrre una "Presentazione tecnica" elaborata da un'organizzazione imprenditoriale o da un'organizzazione sindacale. Possono infatti accedere ai finanziamenti anche le imprese del commercio a condizione che siano operative da almeno 24 mesi e che abbiano avuto, negli ultimi 12 mesi, un fatturato minimo di 60.000 euro. Possono chiedere i finanziamenti anche le s.r.l. ordinarie. Sono considerate non bancabili le imprese con un fatturato massimo, negli ultimi 12 mesi, di 240.000 euro.

Per ogni utile informazione e fruire della relativa assistenza è possibile rivolgersi agli uffici di Confartigianato in Via Cesare Battisti n. 135 a Taranto. - Tel 099.336775

Bonus Macchinari – Nuova Sabatini: dal 2 Maggio 2016 è possibile presentare la domanda.

Finanziamento a tasso agevolato per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti ed attrezzature

Al via nuove norme in materia di agevolazioni per le piccole e medie imprese: è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero dello Sviluppo economico con il quale viene data attuazione alle modifiche apportate alla “Nuova Sabatini”.

Le modifiche alla “Nuova Sabatini” prevedono che i contributi a favore delle PMI che acquistano beni strumentali possano essere concessi anche a fronte di finanziamenti erogati dalle banche e dalle società di leasing a valere su una provvista diversa dall’apposito plafond della Cassa Depositi e Prestiti. Le banche e le società di leasing che si avvarranno di questa opportunità utilizzando la doppia provvista dovranno informare le aziende clienti che, a loro volta, potranno scegliere la tipologia di finanziamento che presenta le condizioni più favorevoli.

Il decreto riduce anche i tempi di concessione dei contributi e introduce elementi di semplificazione delle procedure e della documentazione da produrre per la loro erogazione. Una successiva circolare ministeriale, già pronta, stabilirà, tenendo conto delle esigenze di adeguamento del sistema bancario, la data a partire dalla quale scatteranno le nuove procedure è il 2 Maggio 2016.

Leggi tutto: Bonus Macchinari – Nuova Sabatini: dal 2 Maggio 2016 è possibile presentare la domanda.

CREDITO – Nuovo prodotto di Artigiancassa finanzia la sicurezza sul lavoro

Artigiancassa propone una nuova linea di finanziamento dedicata ai progetti delle imprese per garantire salute e sicurezza sul lavoro. Si chiama ‘Prestito Artigiancassa Inail’ e copre fino al 100% le spese sostenute dall’imprenditore, integrando così i contributi previsti dal Bando dell’Inail, partito lo scorso 1° marzo e dedicato a finanziare fino al 65% i progetti sulla sicurezza del lavoro in azienda.

Rapido nei tempi e flessibile nelle modalità di erogazione delle risorse, il nuovo prodotto di Artigiancassa rappresenta un anticipo non solo del contributo Inail (che si ferma al 65% delle spese e verrà erogato a investimento ultimato), ma anche di tutto il fabbisogno finanziario per la realizzazione del progetto. Così l’imprenditore potrà sostenere in piena tranquillità le spese previste senza dover utilizzare la propria liquidità.

Factoring

pagina_in_costruzione_3.jpg

Leasing

pagina_in_costruzione.jpg