Innovazione

INNOVAZIONE – Fisco e credito premiano l’innovazione: confermato il pacchetto di incentivi per ‘Impresa 4.0’

Sconti fiscali e credito agevolato: nel pacchetto incentivi per spingere l’innovazione delle imprese, contenuto nella Legge di Bilancio, il Governo ha recepito le sollecitazioni di Confartigianato e ha confermato misure particolarmente gradite ai piccoli imprenditori.

Iper ammortamento, super ammortamento, Nuova Sabatini sono gli strumenti per dare gambe al Piano Impresa 4.0, che ha l’obiettivo di rilanciare gli investimenti e innovare la produzione delle piccole imprese italiane.

Nel dettaglio, il fisco premia le aziende con due tipologie di incentivi. Il primo è l’iper ammortamento, vale a dire lamaggiorazione del 150% ai fini fiscali dei costi deducibili per l’acquisto di prodotti tecnologie innovative. Il secondo è il super ammortamento, ossia la maggiorazione del 30% ai fini fiscali dei costi deducibili per l’acquisto di beni strumentali.

Per queste due misure, nel triennio 2018-2020 sono stati stanziati 10,5 miliardi di euro. Per le imprese si traducono in quasi 3,5 miliardi di euro all’anno di minore pressione fiscale.

Non manca purtroppo qualche novità negativa per il super ammortamento: l’aliquota dello sgravio scende dal 140 al 130% e sono esclusi gli acquisti di veicoli.

Gli incentivi nella legge di bilancio riguardano anche il fronte del credito con maggiori risorse alla ‘Nuova Sabatini’che finanzia a tassi agevolati gli acquisti delle piccole imprese in macchinari, impianti e attrezzature e dedica una riserva del 30% per le spese in tecnologie digitali.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta, quindi, per dare il via all’operazione innovazione.

Del resto, proprio gli investimenti digitali sembrano essere una tendenza consolidata nelle scelte degli imprenditori. Secondo le rilevazioni dell’Ufficio studi di Confartigianato, tra il 2014 e il 2016, il 45% delle imprese con almeno 10 addetti ha investito in tecnologie per la sicurezza informatica, il 28% ha puntato su beni e servizi legati a applicazioni web o app, e il 10% ha investito nell’internet delle cose.

Ma, soprattutto, il 46% dei piccoli imprenditori dichiara che la molla per investire nella digitalizzazione è rappresentata proprio dagli incentivi e dalle agevolazioni fiscali.

Basti dire che, al suo debutto nel 2015, il superammortamento è stato utilizzato da 300mila imprese, metà delle quali sono ditte individuali e lavoratori autonomi.

AL VIA DAL 30 GENNAIO IL VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PER LE IMPRESE. DAL 15 GENNAIO LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE

Hai intenzione di acquistare software, hardware o servizi per migliorare l’efficienza aziendale, l’organizzazione del lavoro o per sviluppare soluzioni di e-commerce? Ti aiuta il “Voucher Digitalizzazione”.

Lo scorso 24 ottobre 2017 è stato infatti pubblicato il decreto Direttoriale del MiSE (Ministero Sviluppo Economico) che stabilisce l’apertura dello sportello per presentare la domanda di incentivazione per ottenere il Voucher Digitalizzazione a partire dal 30 gennaio 2018.

Il bando è destinato alle micro, piccole e medie imprese iscritte alla Camera di Commercio e prevede l’assegnazione di un voucher fino a 10.000 euro e nella misura massima del 50% delle spese ammissibili per sostenere l’acquisto di software, hardware o servizi finalizzati a:

  • migliorare l’efficienza aziendale;
  • modernizzare l’organizzazione del lavoro;
  • sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • connessioni a banda larga;
  • collegamenti a internet mediante tecnologia satellitare in aree territoriali specifiche;
  • formazione qualificata nel campo ICT.

Le spese devono essere sostenute DOPO l’assegnazione del voucher.

Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018, ma già dal 15 gennaio 2018 alle ore 10.00 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda.

Per informazioni e richieste di assistenza:

Ufficio Innovazione  tel. 099.336775   e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GESTIRE LA CRISI CON LE RETI D'IMPRESA

Venerdì 29 novembre alle ore 16:30 si terrà il meeting informativo, organizzato dalla Confartigianato di Taranto, dal titolo: "EDILIZIA ED IMPIANTISTICA: GESTIRE LA CRISI CON LE RETI D'IMPRESA"
L'evento sarà l'occasione per comprendere la portata strategica delle reti d'impresa come forma innovativa di aggregazione in grado di coniugare autonomia d'impresa e lavoro di squadra, superando così la debolezza che deriva dalla frammentazione del sistema produttivo e uscire dalla crisi.
In allegato è possibile scaricare l'invito/programma.

Nasce AppAlti: l’app per consultare le gare pubblicate in Italia

 

 

Un ottima notizia per chi vuole sempre tenersi aggiornato sulle gare presenti sul territorio italiano: è in arrivo APPAlti, la prima app che permette di visualizzare un’informazione sintetica, corretta e tempestiva sulle gare per lavori pubblicate quotidianamente in Italia.

È possibile trovarla qui, disponibile su App Store e Google Play.

APPAlti è volta a migliorare il servizio comunicativo, perché mostra le informazioni già filtrate, facilmente condivisibili e corredate dalle ultime news, restituendo all’utente una comunicazione semplice e completa.

Bando ISI INAIL 2015: contributi fondo perduto per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

A partire dal 1° marzo 2016 e fino alle ore 18:00 del 5 maggio 2016 è disponibile, nel sito www.inail.it nella sezione “accedi ai servizi online”, la procedura informatica per l’inserimento dei progetti

L'Inail finanzia in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio.

Leggi tutto: Bando ISI INAIL 2015: contributi fondo perduto per progetti di miglioramento dei livelli di salute...

Innovazione

pagina_in_costruzione_2.jpg