Confartigianato Taranto organizza i corsi FER (Fonti Energetiche Rinnovabili), autorizzati dalla Regione Puglia, che avranno inizio dal mese di NOVEMBRE 2022

Le imprese del settore installazione e manutenzione degli impianti già abilitate ai sensi del D.M. 37/08 (la ex 46/90) devono necessariamente AGGIORNARSI OGNI TRE ANNI per poter continuare ad operare su impianti “FER” (Fonti Energia Rinnovabile) e cioè:

• biomasse per usi energetici
  • pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di ACS
  • sistemi solari termici
  • sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici

Il patentino F.E.R. è l’attestato che qualifica un operatore per l’attività di installazione e manutenzione sugli impianti alimentati da fonti d’energia rinnovabile. Questo tipo di impianti sono sia elettrici che termoidraulici. Tra i primi rientrano i sistemi fotovoltaici e quelli fototermoelettrici, mentre i secondi sono gli impianti a biomasse per usi energetici, le pompe di calore per il riscaldamento, refrigerazione e produzione di acqua calda sanitaria (ACS) e i sistemi solari termici.

A stabilire quali sono i requisiti per ottenere l’abilitazione all’attività di installazione e manutenzione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili è il Decreto 37 del 22 gennaio 2008 emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

La legge prevede due possibilità: il caso in cui il responsabile tecnico abbia ottenuto i requisiti prima del 3 agosto 2013 e chi, invece, dopo quella data.

• Tecnici qualificati PRIMA del 3 agosto 2013, In questo caso il tecnico deve seguire un corso di aggiornamento della durata di 16 ore con cadenza triennale.
  • Tecnici qualificati DOPO il 3 agosto 2013, in questo caso, invece, il corso di aggiornamento di 16 ore deve essere svolto esclusivamente da coloro che hanno ottenuto la qualifica tramite il requisito del diploma di laurea o di quello di scuola secondaria superiore al quale ha fatto seguito un percorso continuativo di due anni presso un’azienda del settore. Altrimenti il corso formativo è di 80 ore nel caso di professionisti che hanno ottenuto la qualifica tramite il requisito di un percorso di formazione professionale seguito da un percorso di 4 anni presso un’impresa del settore o, in alternativa, un percorso di almeno tre anni con la qualifica di operaio installatore specializzato.

Al termine di ogni percorso formativo il responsabile tecnico riceve un attestato che certifica le competenze acquisite.

Dal 1.1.2022 è OBBLIGATORIO inviare alla  Camera di Commercio che provvede ad aggiornare la visura camerale dell’impresa presso quale il responsabile tecnico lavora.

Nel caso in cui le imprese non fossero in regola con i corsi di formazione non potranno continuare con la propria l’attività.

ATTENZIONE: invitiamo quindi coloro che hanno già effettuato in passato i predetti corsi a verificare la data di validità degli stessi, che non deve superare il triennio. In tal caso occorre mettersi in regola rifacendo i corsi.

In caso di mancato aggiornamento obbligatorio del FER, la legge prevede che al responsabile tecnico venga PRECLUSA la installazione e alla manutenzione degli impianti. Qualora l’installatore dovesse operare in mancanza dell’attestato di aggiornamento FER, la legge prevede sanzioni e il potenziale ritiro dell’autorizzazione a operare in via definitiva.

I corsi dovranno essere effettuati dal Responsabile Tecnico dell’impresa (colui che possiede i requisiti abilitativi) e NON potrà essere delegato nessun altro a tale obbligo.

Il piano formativo dei corsi da 16 ore prevede:

- n. 8 ore di modulo trasversale

- n. 8 ore per ogni macrotipologia

MACROTIPOLOGIA CORSO

Abilitazione partecipanti

C1

Aggiornamento FER – POMPE CALORE per riscaldamento, refrigerazione e produzione di acqua calda sanitaria (ACS) IMPIANTISTI TERMICI
C2 Aggiornamento FER - BIOMASSE per usi energetici IMPIANTISTI TERMICI
C3 Aggiornamento FER – SISTEMI SOLARI TERMICI IMPIANTISTI TERMICI
C4 Aggiornamento FER - SISTEMI FOTOVOLTAICI e FOTOTERMOELETTRICI IMPIANTISTI ELETTRICI

LISTINO PREZZI CORSI FER DA 16 ORE

FORMAZIONE PER n. 1 (UNA) MACROTIPOLOGIA €. 150
FORMAZIONE PER n. 2 (DUE) MACROTIPOLOGIE €. 200
FORMAZIONE PER n. 3 (TRE)  MACROTIPOLOGIE €. 250
FORMAZIONE PER TUTTE LE n. 4 (QUATTRO) MACROTIPOLOGIE €. 300

Per aderire ai corsi FER da 80 ore si prega di contattare direttamente gli uffici di Confartigianato.

Per partecipare ai CORSI FER chiedi immediatamento a Confartigianato il modulo di partecipazione.

Contattaci:

- Confartigianato Imprese - Via Cesare Battisti, 135 – Taranto