Confartigianato Taranto organizza il CORSO GRATUITO con l’obiettivo di:

  • Approfondire le nozioni base relative ai rischi connessi all’uso errato di prodotti che contengono di-isocianati.
  • Indicare le buone pratiche per maneggiare tali prodotti in sicurezza e muniti di dispositivi di protezione adeguati.

La finalità del corso è l’assolvimento dell’obbligo di formazione necessario per l’utilizzo di prodotti contenenti diisocianati che il lavoratore, anche autonomo, potrebbe utilizzare nel corso dello svolgimento delle proprie mansioni. A partire dal 24 agosto 2023 infatti, la normativa (UE2020/1149 prevede che i prodotti o le miscele con una concentrazione di diisocianati superiore allo 0,1% in peso non potranno essere più utilizzati, a meno che il datore di lavoro non garantisca per sé e i suoi collaboratori il completamento con esito positivo di una formazione specifica sull’uso sicuro dei diisocianati.

Il corso, conforme ai requisiti definiti dal Regolamento REACH ed al D.Lgs 81/08, è curato da docenti qualificati ed esperti in materia di salute e sicurezza e prevede la frequenza in aula e/o in videoconferenza di 4 ore.

Al termine del corso è previsto un test di verifica ed il conseguente rilascio di un attestato di frequenza di livello intermedio.

settori interessati sono imprese dell’Edilizia, Carrozzerie, Impiantisti, Serramentisti, Carpentieri, Imbianchini, Produttori di mobili, materie plastiche e componentistica per l’automotive.

Tra i molti prodotti che possono contenere diisocianati si annoverano i composti poliuretanici, in resine bicomponenti, adesivi, sigillanti, rivestimenti, schiume, vernici e pitture, utilizzati in carrozzerie (vernici e adesivi a base poliuretanica), edilizia (sigillanti, isolanti, adesivi, vernici, e altri prodotti a base poliuretanica), settore del mobile (imbottiture), automotive, packaging, etc.

Per informazioni e possibile chiamare Confartigianato Taranto al numero telefonico 099.336775 o tramite WhatsApp al numero 393 868 2016.

Per iscriversi al Corso è sufficiente inviare il modulo allegato, correttamente compilato, all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si prega di accertarsi telefonicamente dell'avvenuta ricezione della mail inviata.