SIAMO il Patronato della Confartigianato con il ruolo di tutelare e assistere tutti i lavoratori autonomi, i lavoratori dipendenti pubblici e privati, ed i cittadini per tutte le questioni attinenti alle prestazioni previdenziali e assistenziali, comprese quelle in materia di immigrazione, e a quelle infortunistiche.

SIAMO parte integrante del sistema confederale con il ruolo speciale di tutelare a livello sociale l'imprenditore in quanto cittadino e la sua famiglia, diffondendo nel contempo la conoscenza dei diritti in materia previdenziale ed assistenziale.

SIAMO distribuiti sul territorio provinciale con le seguenti sedi:
- Taranto - Via Cesare Battisti n. 135 - tel. e fax 099.330548
- Grottaglie - Via Duca d'Aosta
- Martina Franca -
- Massafra -

SIAMO forte soggetto propositivo nel progetto di sviluppo di Confartigianato Persone - parte integrante del Sistema Confartigianato Imprese - con la specifica missione di rafforzare i legami e la rete tra i soggetti che ne fanno parte (INAPA - ANAP - CAF - ANCOS) per scoprire nuove possibilità di servizio, nuovi territori in cui sviluppare idee e relazioni che pongono al centro la PERSONA.

Il Patronato INAPA assiste gratuitamente tutti i lavoratori, autonomi e dipendenti.

Risponde a quesiti su pensioni, tematiche previdenziali, sanitarie e socio-assistenziali, incluse le materie di immigrazione e provvede all’inoltro telematico delle prestazioni.

E’ uno dei componenti del sistema Confartigianato Persone che, insieme al Caaf, all’associazione dei pensionati ANAP riunisce i servizi che semplificano e rendono più leggera la vita di cittadini, lavoratori e pensionati.

L’INAPA offre assistenza per:

• pensioni di vecchiaia, anticipate (ex anzianità), invalidità, ai superstiti, totalizzazione
  • pensioni in convenzione con Stati esteri o casse professionali
  • ricostituzione delle pensioni per contributi, carichi familiari, supplementi di persone
  • richiesta, verifica e rettifica delle posizioni assicurative
  • domande di maternità, versamenti volontari, riscatti, ricongiunzioni
  • liquidazione indennità e danno biologico per infortuni e malattie professionali INAIL
  • invalidità civile, assegni sociali, Kit immigrati

Per ottenere una consulenza gratuita sulla tua posizione vieni a trovarci

Sede Provinciale INAPA:

• Taranto - Via Cesare Battisti n. 135 - 1^ piano -  Tel. e fax 099.330548