I lavoratori, dipendenti o autonomi, sono iscritti all'INPS rispettivamente presso il Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti e presso le Gestioni Speciali dei lavoratori autonomi.
Il versamento della contribuzione presso il Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti o presso le Gestioni Speciali alimenta alimenta l'assicurazione IVS (invalidità vecchiaia e superstiti) che eroga prestazioni previdenziali in caso di invalidità, vecchiaia e morte.
 
Pensione di Anzianità
La pensione di anzianità viene concessa ai lavoratori dipendenti privati o pubblici e ai lavoratori autonomi, prima del compimento dell’età pensionabile, al raggiungimento dei requisiti di età, contribuzione e quota fissati dalla legge a seconda della diversa tipologia di lavoratore.
 
Pensione di Vecchiaia
La pensione di vecchiaia viene concessa ai lavoratori dipendenti privati o pubblici e ai lavoratori autonomi al compimento dell'età pensionabile fissata dalla legge in 65 anni per gli uomini e 60 anni per le donne del settore privato, oppure dalla più elevata età pensionabile per le lavoratrici del pubblico impiego, e al raggiungimento dei 20 anni di contribuzione.
 
Pensione di Invalidità
La pensione di invalidità viene concessa ai lavoratori dipendenti privati o pubblici e ai lavoratori autonomi, in presenza dei previsti requisiti di contribuzione, qualora venga a determinarsi una riduzione parziale o totale della capacità lavorativa.